La Corylicola

L’azienda

La Corylicola è un’azienda agricola specializzata nella coltivazione, ricerca e sviluppo della nocciola, varietà Tonda Gentile delle Langhe.
Immersa in un paesaggio in perfetto connubio tra natura e tradizioni, sulle colline dell’Alta Langa, si estende per 20 ettari su terreni tra i più vocati per la corilicoltura, in un ambiente ideale dal punto di vista agro-climatico.
La posizione rilevata dei suoi 600 metri di altitudine garantisce infatti un clima relativamente fresco e asciutto, anche grazie ai venti e alle brezze provenienti dal Mar Ligure, scongiurando così l’insorgenza di problematiche fitosanitarie e i danni causati da elevata umidità e gelate primaverili.

Tradizione e innovazione

Collocata in un’area geografica, le Langhe, dalla lunga tradizione corilicola, l’azienda raccoglie l’eredità della storia secolare della coltivazine della nocciola, proiettandosi al contempo nella moderna dimensione del mercato.
Le scelte oculate nella conduzione agronomica, rispondono a questa filosofia: tutto è pensato e realizzato nel pieno rispetto delle specifiche esigenze bio-agronomiche del nocciolo.

Un’impresa di punta

Le caratteristiche del terreno e del clima, l’attenta cura agronomica e le continue innovazioni nella coltura e nella gestione aziendale, hanno permesso a La Corylicola di ottenere negli anni un pieno soddisfacimento dei parametri qualitativi richiesti dal mercato oltre che importanti rese produttive, creando così un prodotto che si colloca costantemente nei più alti standard del settore.
Inoltre, le sinergie con il mondo dell’industria dolciaria, la collaborazione con Enti e Istituti di ricerca e la cooperazione con aziende del settore e con imprese multinazionali, hanno arricchito questo patrimonio di sapienza, portando La Corylicola a distinguersi come impresa di punta della filiera agroindustriale della nocciola.

Un noccioleto di riferimento

Per le sue peculiarità, La Corylicola è meta frequente di visite di aziende italiane ed estere (provenienti da Francia, Cile, Brasile, Bosnia, Romania) interessate alla coltivazione della nocciola.
Il titolare, Aldo Gavuzzo (Presidente della sezione “Frutta in guscio” di Confagricoltura), è sempre disponibile a fornire consigli e formazione di base, con la convinzione che il trasferimento di know-how e la condivisione di un patrimonio comune di efficienza siano aspetti cruciali per rafforzare il settore corilicolo.

Via Buffarola, 36 - Località Tre Cunei, Arguello (CN)
Telefono 338 7822347 - 338 1178973
http://www.lacorylicola.it/
info@lacorylicola.it

Articoli correlati

=22

La Corylicola Vedi tutti

Vedi tutti gli articoli relativi a La Corylicola