LA STRATEGIA GREEN HAS ITALIA A SOSTEGNO DELLA VALORIZZAZIONE DELLA NOCCIOLA TONDA GENTILE TRILOBATA

0

Green Has Italia dispone di una vasta gamma di prodotti nutrizionali specifici per le diverse colture e, in ambito corilicolo, propone una linea tecnica completa in grado di supportare e valorizzare questa coltura di eccellenza per il territorio italiano, ottimizzandone la produzione e la resa.

Nel corso di quest’anno, sono state condotte alcune prove applicative in un territorio rinomato e riconosciuto a livello mondiale per la coltivazione del nocciolo: le Langhe.

Una delle esperienze più significative si è svolta presso l’azienda Agricola Rabino Ivan, realtà storica facente parte del Consorzio Tutela Langarola dove si coltiva dal 1980 la “Tonda Gentile delle Langhe” nel comune di Serravalle Langhe.

Per aumentare la produzione, ridurre la cascola e migliorare la resa allo sgusciato è stata utilizzata la strategia Expando (3 kg/ha), prodotto ad azione biostimolante che contiene elementi nutritivi e componenti organiche di origine esclusivamente vegetale, in miscela con KingLife Gold 21-5-5+2 MgO + 2 Fe (4 kg/ha), fertilizzante NPK idrosolubile. I due formulati sono stati applicati in due momenti: a differenziazione della nocciola e 20 giorni dopo il primo trattamento, anche in miscela con i comuni agrofarmaci utilizzati su nocciolo.

In un’annata estremamente difficile come questa, caratterizzata da gelate precoci, scarsa allegagione e siccità, l’azione biostimolante della strategia Green Has Italia ha portato ad una riduzione della cascola e un buon sviluppo vegetativo: su piante adulte, la produzione si è attestata oltre ai 13 q/ha (con resa intorno 43,5 %), valore che nella difficile annata 2021 supera le medie produttive di numerosi appezzamenti della zona.

Guarda la video testimonianza di Ivan Rabino e scopri tutti i dettagli.

Per potenziare la fioritura e migliorare l’allegagione è fondamentale intervenire dopo la raccolta delle nocciole con trattamenti specifici a base di Boro e Zinco. Scopri come in questo articolo: https://www.nocciolare.it/partner/green-has-italia/nocciolo-come-intervenire-in-post-raccolta.

Comments are closed.