Strumenti personali
Mercato internazionale delle nocciole 7-11-2011

Mercato internazionale delle nocciole 7-11-2011

Report del 7 novembre 2011. La situazione del mercato turco. Domanda, prezzi, tendenze. Le quotazioni in Italia.

I prezzi sono saliti dopo la metà di ottobre a causa della persistenza della domanda a fronte della stabilità della lira turca. Sono giunti a livelli vicini a quelli più alti della seconda quindicina di settembre.

Sotto il profilo della qualità, le nocciole secche (6% di umidità) sono poco disponibili e ad esse viene riconosciuto un surplus di prezzo. La maggior parte dei frutti offerti si colloca attualmente attorno al 6,5%. Tuttavia questo periodo tradizionalmente è il meno adatto per trovare nocciole secche: da una parte infatti i frutti provenienti dalla costa, sempre i più asciutti, sono i più rari perchè particolarmente offerti ad inizio stagione; dall’altra gli agricoltori cercano attualmente di vendere per prime le nocciole pù umide per tenere invece in magazzino quelle che si conserveranno meglio.

I dati relativi alle esportazioni dopo il primo settembre ammontano a 56.270 tonnellate in guscio, contro le 80.126 dell’anno scorso e le 59.581 del 2009. Nel corso del mese di ottobre sono state esportate 33.000 tonnellate contro le 36.000 dell’anno scorso; ciò dimostra che gli scarsi imbarchi di settembre erano più che altro dovuti all’eccezionale ritardo della raccolta.

Non si attendono cambiamenti per l’immediato. Un ribasso di prezzo è poco probabile perchè l’offerta è meno abbondante: i raccolti sono stati immagazzinati, le vendite in campo sono ora terminate e gli agricoltori saranno meno inclini a vendere le nocciole stoccate nei loro magazzini; mentre i fabbisogni delle industrie sono coperti solo per il breve periodo. Ma a breve non si ritiene possibile neppure un forte aumento poichè gli acquirenti che avevano comperato di più, allungando le loro coperture, non dovrebbero seguire al rialzo un mercato che è già parecchio cresciuto da una quindicina di giorni.

La Turchia è ferma in questa settimana per le feste del Bayram (sacrificio di Abramo) ed a priori non sarà possibile fare trattative.

A cura di Oltan Boyer

Scarica il grafico aggiornato relativo all'andamento dei prezzi sul mercato mondiale: Prezzi delle nocciole sul mercato mondiale 7-11-2011

Scarica il grafico relativo all'andamento dei prezzi delle nocciole turche dal 1990: Prezzi delle nocciole turche dal 1990 

Scarica il grafico aggiornato relativo ai prezzi delle nocciole turche in valuta locale

Confronta con i prezzi delle nocciole italiane

Azioni sul documento