Ferrero HBD (Hazelnut Business Development - R&D) è una divisione di Ferrero che ha come missione quella di promuovere a livello mondiale la coltivazione della Nocciola
La qualità dei prodotti Ferrero è ben conosciuta e tante sono le persone che hanno testato la freschezza degli ingredienti che li rendono così unici ed apprezzati. Il costo e la disponibilità di cacao, latte, zucchero e le altre materie prime sono i fattori chiave che definiscono il core business dell’azienda. Da questo punto di vista la nocciola è la materia prima che più rappresenta Ferrero, in tutte le sue forme, intera, in granella ed in pasta.
Per poter controllare il rischio sul prezzo della nocciola e potenziare la diversificazione degli approvvigionamenti, nel novembre 2006 Ferrero costituisce la divisione Hazelnut Business Development (HBD) incaricata di promuovere a livello mondiale la coltivazione della nocciola.
Allo stesso tempo HBD fornisce strumenti di supporto per futuri investitori e coltivatori della nocciola.
HDB - Profilo ed attività della divisione
HDB opera per Identificare e comprare terre adatte alla coltivazione del nocciolo, metterle in produzione e gestirle con la propria squadra tecnica e le proprie attrezzature. Inoltre promuove investimenti indipendenti e l’intervento dei coltivatori diretti
AgriChile
AgriChile è stata creata nell’ottobre del 1996 come la prima grande piantagione di nocciolo nell’emisfero sud.
AgriGeorgia
AgriGeorgia è stata creata nel 2007 in seguito ad una dettagliata analisi della regione del Mar Nero compiuta dalla divisione scientifica di HBD. La prima area oggetto di studio e successivamente di lavoro è stata quella attorno alla città di Zugdidi, nella regione del Samegrelo.
AgriSudafrica
AgriSudafrica rappresenta il primo progetto di coltivazione del nocciolo sul continente africano.

