Città della nocciola

cittanocciolaAssociazione nazionale delle Città della nocciola si è costituita a Giffoni Sei Casali il 30 aprile 2004. Ne fanno parte quei paesi e quelle città produttrici di nocciole le cui comunità sono dedite alla coltivazione, alla lavorazione o alla commercializzazione del prodotto con denominazione di origine.


All’associazione possono però legarsi anche quei comuni che conservano la storia, la tradizione o la cultura del frutto. Memoria e ambiente trovano in questa nuova formula di valorizzazione, l’opportunità per favorire un turismo eco-compatibile e bilanciato nella prospettiva della crescita e della riscoperta gastronomica, medica, estetica delle proprietà della nocciola. Sono oltre 800 le città italiane coinvolte nella produzione di nocciole. Ma non tutte le aree interessate hanno ricevuto riconoscimenti di qualità. Solo i comuni del Piemonte e della Campania, due Igp, hanno intrapreso questo percorso. Sicilia e Lazio sono al lavoro per raggiungere questi obiettivi.

Ciò che distingue i territori che hanno scelto di diventare città della nocciola, è la consapevolezza che la propria identità culturale proviene da questo frutto, che la storia della gente dei luoghi della nocciola ne è stata storicamente condizionata, sia nell’ottica delle dinamiche del lavoro che dell’emancipazione e della trasformazione delle relazioni sociali ed economiche. Tutte motivazioni che trasformano luoghi semplici e a volte ancora sconosciuti in perfette unità sensoriali con un effetto imprevisto di amplificarne una fisicità tattile, storico-culturale, e turistica.

Indirizzo Municipio Giffoni Sei Casali – 84089 – Salerno
Telefono 089 883210
Website http://www.cittadellanocciola.it/
email info@cittadellanocciola.it

 

 
 

Città della nocciola Vedi tutti